Catrice HD Liquid Coverage Foundation - ⦃Review⦄

marzo 03, 2017

Uno dei fondotinta più chiacchierati del web appena uscito: l'HD Liquid Coverage Catrice.


Incuriosita dalle opinioni sul web, dalle foto e dal fatto che fosse sold out praticamente ovunque, quando ho trovato uno stand Catrice quasi intatto mi sono fiondata subito sul fondotinta e ho preso la tonalità più chiara, Light Beige, senza pensarci due volte. E forse avrei dovuto ripensarci, questo è un po' chiaro e rosato per me.

Il costo del fondo è di €7,99 x 30 ml di consueto, boccetta di vetro satinato abbastanza pesante.
Sicuramente all'apparenza non sembra un fondotinta così economico, anzi.
L'applicatore è un contagocce che va svitato.


Le promesse di questo fondotinta sono di essere opacizzante, durare più di 24 ore e avere un effetto seconda pelle pur garantendo una coprenza totale.
Dovrebbe essere leggero, setoso, oil-free, a lunga durata, senza effetto maschera ma altamente coprente ed anche HD, quindi perfetto in foto.

Le istruzioni suggeriscono di shakerare prima di usarlo.

La consistenza è molto liquida, infatti all'inizio non ero molto convinta, pensavo "Ma come fa ad essere ad alta coprenza se è così liquido? Non sarà mai più di una media coprenza..." e già storcevo il naso pentendomi di averlo acquistato. Poi la controprova.

Closeup applicatore HD Liquid Coverage Catrice


Fatemi anche dire che il contagocce è comodo, ma bisogna saperlo usare.
O meglio, per me non è igienico applicarlo direttamente sul viso, soprattutto perché nel frattempo il fondo cola ovunque e rischiate di fare un disastro.
Preferisco dosarlo sul dorso della mano e poi applicarlo con un pennello piatto o un flatbuki, in modo da distribuirlo bene e fonderlo con la pelle. Come step finale vi consiglio di ripassarlo con una spugnetta inumidita, contribuirà a renderlo ancor più naturale.

C'è da dire che, anche se liquido, una volta steso diventa ancora più liquido: due/tre gocce bastano per fare praticamente tutto il viso, ottenendo una coprenza medio-alta. Io personalmente ne utilizzo 5 e riesco a coprire perfettamente rossori, cicatrici da acne, macchie e quant'altro.
Si stratifica facilmente, ma consiglio di non eccedere perché la coprenza è gia ottima con una passata, e oltre la seconda si rischia di avere un risultato pesante.

Concordo sul finish naturale, opacizzante nel corso della giornata ma semi opaco una volta steso; lo consiglierei però su pelli normali o miste, meno a pelli secche, dato che tende un po' ad evidenziare pellicine e zone molto secche.

Allo stesso momento però una pelle molto grassa ha bisogno comunque di ritoccarlo nel corso della giornata. A me la zona T regge per 6 ore circa, poi devo comunque passare una blotting paper o la cipria, altrimenti sarebbe un disastro oleoso a fine giornata.

Sul resto del viso anche dopo 16 ore era perfetto, e concordo sulla resa in foto: senza difetti!
Soprattutto nei selfie la pelle è veramente levigata, perfetta.
Complice il dimethicone al secondo posto nell'inci, subito dopo l'acqua?
Inci HD Liquid Coverage Catrice
Non l'ho ovviamente portato per 24 ore, ma credo che possiate capirmi: è molto difficile passare una giornata intera sveglie con il fondotinta addosso. Penso che nessuno faccia questa pazzia!

Vi lascio un selfie di qualche giorno fa, in cui ho usato il fondo da solo. Nonostante i miei pori davvero molto dilatati nella zona T, anche con fotocamera decente la mia pelle non è tanto orrenda.
Non ho volutamente utilizzato primer siliconici sotto per non alterare la resa del solo fondotinta.
Da vicino il fondo appena applicato

Una caratteristica particolare di questo fondotinta a mio parere è la resa nel corso della giornata.
Non so se riuscite a vederlo nelle foto, ma dopo qualche ora dall'applicazione risulta decisamente più naturale sul viso.
Non è una foto super professional e bellissima, ma l'unica in cui si riuscisse a vedere quello che vi dicevo sopra
Sembrava quasi che non ci fosse, sia per la leggerezza che per il risultato, ma una volta tornata a casa e struccata.... il mascherone mi ha dimostrato che c'era ancora, eccome! Guardate cosa copriva...

Questo per me è sia un punto a favore che a sfavore, nel senso che mi piacerebbe che fosse così da subito, non solo dopo qualche ora. Non che immediatamente applicato sia malvagio, anzi. Ma trovo che sia ancora meglio a distanza di un po' di tempo.
Io non ho problemi, ma magari se volete usare questo fondotinta per una occasione particolare, preparatevi un paio d'ore prima: dopo sarà sicuramente perfetto!

Il colore non si ossida, non muta nel corso della giornata.

La scelta colori, come quasi sempre col lowcost, purtroppo è scarna: solo 4 colorazioni.
010 Light Beige, 020 Rose Beige, 030 Sand Beige (quella che avrei dovuto prendere io) e 040 Warm Beige.

Trovate questo fondotinta da Scarpe&Scarpe, OVS, COIN o più semplicemente online su siti come Maquillalia (che spesso propone i 3x2 sul marchio) o Kosmetik4Less, o Lillapois.

Voi lo avete provato? Cosa ne pensate?

Per me è diventato un must, sicuramente uno tra i miei fondotinta preferiti di sempre. Mi preparo a farne scorta!

You Might Also Like

19 commenti


  1. great post...
    have a nice day...
    www.soslubadem.blogspot.com.tr

    RispondiElimina
  2. L'effetto mi piace, con una spennellata di cipria potrebbe fare al caso mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, io fisso sempre i fondotinta, ma ho voluto riportare la mia esperienza senza, visto che ci sono ragazze che non lo fanno ^^

      Elimina
  3. Lo terró in considerazione perchè vorrei comprare un nuovo fondo e non so ancora quale scegliere 😂 -*Ramona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendilo se ti serve coprenza e che duri a lungo :D
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. l'effetto sembra molto bello!

    RispondiElimina
  5. Tutto questo è crudele...l'ho puntato da tanto..Sono andata alla coin, tutto lo stand catrice pieno...scaffalini dell'Hd Coverage VUOTI!!!
    Chiedo alla commessa dopo quanto avrebbero fatto rifornimento dello stand e lei mi risponde:"non lo so, dipende...ci sta che fino a che non arrivi la collezione di aprile non mandino niente, però te torna fra una settimana, puoddarsi che possa arrivare!"
    Così sono tornata la settimana dopo..e quella dopo ancora..e ancora e ancora..trascinandoci anche il mio fidanzato..ma niente!!
    Sono passati quasi due mesi e ancora non l'ho trovato...
    Vedo la tua review, vedo la foto di come ti cade a pennello, il meraviglioso effetto che fa sul tuo viso...e sono ancora più triste di non averlo!!!
    Grazie della tua review dettagliata!! Se prima lo volevo e basta ora lo pretendo!!! :-D
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ti capisco bene purtroppo, anche io ho dovuto cercarlo per settimane e avendo poi solo due negozi che hanno Catrice immagina xD dovevo anche viaggiare 20-25 minuti apposta. Mi stavo quasi rassegnando a prenderlo online, ti dico la verità!
      Se non lo trovi facci un pensierino, soprattutto su Maquillalia che propone spesso il 3x2 su Catrice: magari puoi anche prendere il correttore che è UNA BOMBA! e risparmi qualche soldino :P

      Elimina
    2. Si si, do qualche altra chance alla Coin di rimpinguare il loro stand Catrice sennò faccio come hai detto te!!
      Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Gloria ma sai che è nella mia wishlist?! Sono molto curiosa di provarlo perché in questo periodo sono in fissa con i fondi con coprenza media, ma effetto naturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara assolutamente prendilo! non posso non consigliarlo :D
      Solo se hai zone secche idrata bene perché essendo opacizzante si attacca proprio in quelle zone, e non vorrei facesse un brutto effetto

      Elimina
  7. Anch'io lo sto provando! :)
    Baci ;*

    http://saramakeup1995.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Questo fondo è nella mia wishlist, sono curiosissima di provarlo!

    RispondiElimina
  9. Stavo cercando una recensione dettagliata di questo fondotinta e mi sono imbattuta nella tua, davvero ben fatta complimenti. Posso farti una domanda? Ho letto che hai una pelle a tendenza acneica, questo fondotinta ti ha dato problemi? Hai notato se utilizzandolo ti ha provocato più imperfezioni del normale? Lo vorrei tanto provare ma ho il terrore di utilizzare fondotinta non comedogeni..

    RispondiElimina

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram