Palmat by Practk - La recensione

gennaio 06, 2017

****For the English Version Click HERE****


Come avevo promesso in questo post, dopo avervi postato le mie prime impressioni sono pronta per darvi la completa recensione del Palmat Practk.


Per chi non sapesse di cosa sto parlando, ecco il post di riferimento in cui ve lo presento.

Molto brevemente comunque si tratta di un guantino multiuso per la pulizia dei pennelli, ideato dalle stesse menti del brand Sigma, colosso nel mondo beauty per quanto riguarda prodotti makeup, pennelli e strumenti per la pulizia di questi ultimi.

Nel post precedente vi avevo detto di aver già provato, una sola volta, il Palmat per una pulizia veloce dei miei pennelli, e l'impressione a caldo è stata che sì, funziona, ottimo come guanto e la differenza nei pennelli si sente. Ma... purtroppo sul mio lavabo la presa delle ventose, che dovrebbero permetterci di usare il Palmat come un tappetino, non era delle migliori: infatti dopo un po' di acqua presa, la suzione delle ventose diminuiva ed ero costretta a reggere manualmente il Palmat se volevo utilizzarlo come tappetino.

Una di voi, Sara di Sara Makeup 1995 (che ringrazio moltissimo) mi ha suggerito che potesse essere un difetto del mio Palmat, ma purtroppo non è così. Il problema è nel mio lavabo a quanto pare, che è troppo lucido e liscio.
Per lavare bene tutti i pennelli usando il Palmat come tappetino dovrei assicurarlo in una zona che non prenda acqua.
Vedrete però dal video che mi è rimasto difficile e l'acqua l'ha presa ugualmente.






Ammetto che il problema si riscontra solo con i pennelli viso, in specie quelli più densi come round e flatbuki, e non con pennelli meno densi nè con i pennelli occhi. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che in un pennello molto denso il prodotto tende a penetrare diversamente, c'è più superficie da lavare, e si deve sfregare più energicamente. Dunque io voglio confidare che sia questo il problema.
Problema che facilmente risolvo lavando quei 2-3 pennelli usando il Palmat come guanto.
Vedrete nel video che il primo pennello, il più denso, l'ho pulito proprio così: pulizia sommaria prima sul tappetino, e poi con la versione guantino. Alla fine era perfettamente pulito.

Per me, che possiedo tanti pennelli, non è proprio il massimo dover cambiare metodo, ma devo anche ammettere che il sacrificio della scomodità viene ripagato dal tempo che impiego a lavare tutti i pennelli, che è sensibilmente diminuito da 45 minuti a meno di 30, e nei tempi di asciugatura.

Passando i pennelli dopo il lavaggio sul lato REFINE infatti moltissima dell'acqua in eccesso viene eliminata, e quando vado poi a dare una strizzata con le mani, per sicurezza, il pennello ne perde veramente poca.
Se prima, all'aria, impiegavano una notte e buona parte della mattinata per asciugare, adesso anche i più densi sono perfettamente asciutti in circa 6 ore.
Cosa che per me è un vantaggio, visto che ho l'abitudine di lavare tutti i miei pennelli insieme. In questo modo il giorno dopo li posso riutilizzare tutti, non devo stare a pensare a non sporcarne troppo un paio per averli di riserva mentre gli altri sono ad asciugare. Per me è una bella convenienza.

In sostanza, se era un nì all'inizio, per l'inconveniente dell'uso a tappetino, adesso è un sì al 99%.
I pregi per me sono più dei difetti, so che il prodotto non è fallato ma è un problema mio e del mio lavabo trattato, e so anche che il problema è limitato al solo uso del tappettino con pennelli molto densi. Che è solo uno dei modi in cui si può usare il Palmat.

Per questi motivi credo di potervelo consigliare, a occhi chiusi se non avete molti pennelli densi, magari con un po' di riserva se invece come me amate i kabuki. Ma sono certa, in entrambi i casi, che i risultati li noterete.

10€ non sono sicuramente una cifra proibitiva, aggiungete le spedizioni è vero, ma ci guadagnate parecchio in tempi di lavaggio e asciugatura, pulizia e anche vita dei pennelli.

Vi ricordo a questo punto che il Palmat si può acquistare -al momento- solo qui, sul sito ufficiale Practk, per la cifra di 10$.

Per qualsiasi info aggiuntiva lasciate un commentino, oppure potete trovare Practk su


You Might Also Like

18 commenti

  1. Voglio assolutamente provarlo!
    Grazie per questa recensione!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Veramente è molto utile.
      Peccato che il video mi stia dando problemi :/

      Elimina
  2. Ciao Gloria! Sai che ho avuto anche io questo piccolo inconveniente? Ho notato che dopo un pò inizia a muoversi e scivola...ora lo voglio provare nel lavandino in cucina che è in acciaio e piatto...vediamo! Comunque brava brava e brava per la tua sincerità! Davvero!!! Lo apprezzo tantissimo! Un grosso bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Prima di tutto grazie! È il mio obiettivo essere trasparente ed onesta, cercando comunque di rimanere obiettiva nella valutazione del prodotto. Devo provare col lavabo in cucina, anche se è un po' scomodo e complesso...magari riaggiorno il post ;)

      Elimina
  3. Questo oggettino mi incuriosisce molto! Ma il fatto che scivola non dipenderà dalla forma del lavandino? Boh, la butto lì... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sisi ho ipotizzato questo problema e lo avevo esposto nel post di presentazione ^^ ma ho avuto conferme di ragazze che non hanno avuto lo stesso problema con lavabo tondi, quindi ho ipotizzato il problema del lavabo trattato eccessivamente liscio...

      Elimina
  4. Gloria io mettevo il guanto destro (comprato da tigotà, molto ruvido e con venature in rilievo) e con la sinistra praticamente lavavo i pennelli sul palmo della mano destra...non so se ti ho reso l'idea. Ora mi devo assolutamente mettere al passo con i tempi e vedere di procurarmi questoa ccessorio :-)
    Ah...l'asciugatura sempre con il phon...non ho tempo io :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!! Penso di aver capito come fai :D
      Io prima usavo un brushegg, e ancor prima solo saponetta e sfregavo sul palmo della mano nuda, e non ti dico che pena ahaahha
      Questo vale la pena!!
      PS anche io se sono di fretta do una botta di phon, ma ti dico, alla lunga i pennelli ne risentono :/ quelli più vecchi mi si stanno rovinando tutti, si spelacchiano purtroppo t.t

      Elimina
  5. Ciao Gloria e Buon Anno!
    Il prodotto mi sembra utilissimo e innovativo soprattutto per pulire bene i pennelli e in minor tempo.
    Da un po' uso il dischetto esfoliante viso di sephora che è in silicone con piccoli dentini utili a pulire molto bene il viso ( e anche i pennelli, ovviamente ne ho due :D :D)!
    Baci My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci!!!
      Ho capito quale dischetto, ce l'ho anche io ma è un po' piccolo per i miei pennelloni :P

      Elimina
  6. Beh nonostante il piccolo incoveniente mi sembra abbastanza pratico e facile da utilizzare. Io ne ho uno solo di pennello =D e mi hai appena ricordato che devo dargli una ripulita! ;)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo prodotto, mi incuriosisce molto! Tra l'altro complimenti per la recensione, dettagliatissima e onesta

    Un bacione ;)
    Ari
    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^^
      Ti ringrazio, è il mio obiettivo essere più onesta e trasparente possibile!!

      Elimina
  8. io lo adoro! mi piace moltissimo! posso darti un piccolo consiglio..posizionalo quando il lavandino è ben asciutto e poi una volta che inizi a lavare i pennelli data la quantità di acqua non spostarlo più..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^^
      Come ho scritto sia qui che nel post precedente le ho provate tutte, ma sia da lavabo asciutto che bagnato fa lo stesso lavoro e scivola, pur non spostandolo.

      Elimina
  9. Io ho acquistato il Brush Egg qualche tempo fa e mi ci trovo benissimo ma anche questo sembra interessante. Un abbraccio ♥

    RispondiElimina

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram