Strobing & Baking ♡

dicembre 18, 2015

Buon pomeriggio bellezze! ♡
Come promesso, oggi parliamo di due nuovissime tecniche che sono già diventate di moda nel mondo del makeup, ovvero strobing e baking.
La prima tecnica, lo strobing, potrebbe essere considerata l'opposto del contouring. Il presupposto dello strobing infatti é quello di utilizzare prodotti illuminanti, e quindi mettere in evidenza in modo esasperato quelle zone del viso che sono naturalmente più luminose e sporgenti.
La base di questa tecnica é quindi l'illuminante. Che sia in crema, in polvere, in stick o liquido non importa.


Il primo step consiste nell'applicare un primer o una crema illuminante prima di tutti gli altri prodotti, su tutto il viso. A mio avviso i primer migliori sono quelli del brand Becca, il preferito della beauty guru Jaclyn Hill, che appunto basa tutta la sua linea sulla luminosità della pelle.

Il secondo step: utilizzate fondotinta o correttori luminosi! Vietati i prodotti mat e opachi. Personalmente vi consiglio il fondo FM oppure il Rimmel Wake Me Up. Sono indicati prodotti leggeri, che abbiano un effetto naturale, seconda pelle.

Il terzo step consiste nel fissare i prodotti applicati con polveri luminose. Ottime, a mio parere, le ciprie FM: la Opal, compatta e luminosa; la cipria in perle estremamente naturale e facile da utilizzare poiché contiene anche pigmenti correttivi.





Ultimo step: illuminante vero e proprio! Dove applicarlo?
In tutte le zone sporgenti del viso! Quindi
- centro della fronte
- centro del naso
- arco di cupido
- mento
- parte alta degli zigomi
- arcata sopraccigliare

Esempio di strobing



Ovviamente, se abbiamo un naso un po' particolare, magari non drittissimo, non lo metteremo eccessivamente in risalto con l'illuminante ma faremo solo contouring in quella zona.

L'uso di questa tecnica é sconsigliato a quelle persone che hanno una pelle molto grassa che tende a lucidarsi facilmente.
A mio parere peró, anche le pelli grasse possono essere messe in risalto con lo strobing. Basta dosare bene i prodotti, scegliere accuratamente le zone da illuminare, evitando quelle più problematiche.

Termino il discorso sullo strobing suggerendovi un paio di prodotti in particolare che amo utilizzare per lo strobing, che mi danno un risultato ottimale anche se ho la pelle grassa, senza farmi sembrare eccessivamente lucida.
Il primo prodotto é l'illuminante in polvere FM, che é un dupe perfetto di un prodotto molto costoso della Too Faced che molte di voi conosceranno. É disponibile in due tonalità, tendente al rosa e tendente al dorato. Quindi accontenta tutte!

L'alternativa é un prodotto ELF, un illuminante liquido disponibile in diverse tonalità, molto molto carino e luminoso senza essere eccessivo. Questo prodotto potete acquistarlo dal sito ELF italiano o anche da Shop Miss A, ad un prezzo bassissimo.


Passando al baking, é una tecnica molto semplice che permette di ottenere un risultato più pulito e omogeneo su diverse aree del viso.


In cosa consiste? Si preleva della cipria libera, colorata o trasparente, con una spugnetta asciutta o un pennello piatto e denso, e la si applica abbondantemente
- sotto gli occhi per fissare il correttore
- al centro della fronte se la si vuole opacizzare
- sul mento per opacizzarlo
- sotto la linea degli zigomi per ripulire la linea del contouring o del bronzer.

Applicando la cipria in quantità maggiore rispetto a quella di cui si avrebbe bisogno e lasciandola "cuocere" (come dicono gli americani, "bake", da cui "baking"), la cipria si fisserà meglio e vi darà un effetto ancor più liscio e setoso del normale.
Di norma si lascia riposare per circa 5 minuti, poi con un pennello si spolvera via la cipria in eccesso.
Ovviamente chi ama i makeup naturali potrebbe non amare questa tecnica, perché l'effetto non é affatto naturale!

Per il baking ho due ciprie fantastiche da consigliare, entrambe trasparenti.
Una é quella FM, mentre l'altra -decisamente molto più costosa- é quella di Laura Mercier.


Voi conoscevate già queste tecniche? Quali prodotti usate per realizzarle?
Fatemelo sapere nei commenti!♡

Non dimenticate di seguirmi anche su Instagram, e se volete da ora potete iscrivervi alla newsletter tramite email, così da non perdere i prossimi post!♡

You Might Also Like

0 commenti

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram