How to: Depottare ombretti e ciprie

aprile 24, 2016

Buongiorno bellezze!:D
Come promesso, ecco il post in cui vi spiegherò come ho pensato di depottare ciprie e ombretti per inserirli nelle mie palette Fai-da-te, di cui vi ho parlato qui


Per chi non avesse familiarità col termine DEPOTTARE, significa togliere un prodotto dalla sua confezione originale, facendolo rimanere nella sua cialda.

Partiamo da qualche breve precisazione, poiché non vorrei che pensaste che OGNI cipria o ombretto possa essere depottato.
Infatti molto spesso i prodotti COTTI sono pressati direttamente nella confezione. Come imparare a riconoscerli? Eccovi un esempio!

Questo é un illuminante cotto senza cialdina; vedete dai buchi che ho provato a inserire una leva senza successo, e si é sgretolato il prodotto.

Normalmente, per poter essere depottato, un prodotto deve essere contenuto in una cialdina di materiale metallico o plastico, e poi all'interno di una confezione.

Dunque, il modo più semplice che ho trovato è questo.

Munitevi di una piastra per capelli, classica piastra lisciante, che credo tutte abbiamo in casa.
Dopodiché, avremo bisogno di un pezzo di carta argentata (alluminio).
Questa servirà a proteggere la confezione del prodotto (che normalmente è in plastica) e rischierebbe di fondersi sulla nostra piastra.
Avvolgiamo dunque un pezzo di carta argentata intorno al nostro prodotto, e poniamo il pacchetto sulla piastra aperta.


Il calore della piastra (vi consiglio 160°) scioglierà la colla che tiene la cialdina attaccata alla confezione esterna.

Il tempo che occorrerà a sciogliere la colla varia ovviamente da prodotto a prodotto, ma comunque direi non più di uno-due minuti, altrimenti la confezione si dilaterà e poi stringerà intorno alla cialdina, e non sarà più possibile rimuoverla.
Ora siamo pronte per depottare!
Attenzione ovviamente al calore della confezione, prendiamo il prodotto e cerchiamo il punto più largo tra la cialdina e la confezione: lì inseriamo la nostra leva.
Può essere un lato di una forbicina, la lima di un tagliaunghie, un oggetto resistente ma più possibile fine.
Lo inseriamo e cerchiamo di andare giù, all'attaccatura della cialdina, e poi lentamente solleviamo il tutto.
A questo punto dovremmo ritrovarci con la cialdina praticamente staccata!
 Se fa troppa resistenza, la colla non è del tutto sciolta, e ci occorre qualche secondo in più.
Questo il risultato finale!

Comunque dalle immagini è tutto più chiaro, e soprattutto più semplice!
Bisogna solo stare attente ai prodotti con texture molto morbida e burrosa, perché tendono a non restare compatti, e a quelli molto secchi, che si sbriciolano solo alla vista ahahah

Spero di esservi stata utile con questo post! Se sì, fatemelo sapere in un commento mi raccomando ^^
E se avete modi diversi di depottare non esitate a condividerli, sono sempre curiosa di imparare e scoprire nuove tecniche!

Alla prossima ragazze! Un bacio

You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao tesoro mi hai dato un ottima idea:) io non riesco mai a deppottare gli ombretti faccio sempre casini ahahah un bacione

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAHAH anche a me un paio di ombretti sono stati distrutti, ma niente di particolare :P incidenti di percorso

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. E' una vera e propria mania! Una volta che si inizia è un percorso in salita!

      Elimina
  4. Ciao io allora sono una vergine del depottamento! Comunque post molto utile.. All'occorrenza adesso saprò come fare per non spappolare tutto 😂 A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh ogni tanto è capitato di rovinare un angolo di prodotto, ma penso sia normale xD felice di poter essere d'aiuto ^^

      Elimina
  5. GRAZIE! Non mi è mai capitato di dover depottare un ombretto e non mi sono mai informata in materia, l'altro giorno ci ho provato e...non sapevo da dove iniziare! Mi ero quasi dimenticata del problema ma ho letto questo tuo post che mi sarà sicuramente utilissimo! Grazie cara!

    P.S.: mi sono unita al tuo blog, se ti va puoi passare da me :)

    makeupofthiscentury.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per essere passata da me ^^ Sono felice di esserti stata utile! Attenta però, poi diventa una mania :P ahahah io ho depottato tutto il depottabile
      passo molto volentieri da te!

      Elimina

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram