The Blending Secrets - I Segreti della Sfumatura

aprile 03, 2016

Buon pomeriggio e buona domenica bellezze!
Oggi nuovo post, stavolta un po' tecnico, in cui voglio parlarvi della sfumatura degli ombretti.
Vedo moltissime ragazze fare difficoltà a sfumare bene, o farlo con i colori sbagliati, o addirittura non sfumare affatto.

So che non è facile, e nemmeno velocissimo, ma sfumare è INDISPENSABILE per la riuscita di un bel makeup, sia che parliamo di ombretti che di blush o bronzer.

Partiamo da qualche nozione fondamentale, che spero possa aiutarvi.

1. La sfumatura deve partire dalla piega dell'occhio e alzarsi verso l'arco sopracciliare senza però arrivarci.
Sotto il sopracciglio infatti è indicato utilizzare un ombretto color carne o leggermente più chiaro del vostro incarnato, per dare l'illusione di palpebra più ampia e occhio più aperto.
Se avessimo sia palpebra mobile che fissa colorate dello stesso ombretto, avremmo lo sguardo otticamente più chiuso e spento.

2. Per sfumare al meglio qualsiasi colore è consigliato applicare nella piega dell'occhio un colore leggermente più scuro della palpebra, ma neutro (colore di transizione).

Andare a sfumare direttamente il colore che abbiamo applicato sulla palpebra mobile potrebbe portarci ad ottenere un effetto macchiato e poco omogeneo.
Questo trucchetto può essere usato anche se abbiamo un ombretto difficile da sfumare, poiché mischiandolo a un colore più neutro (appunto un color carne, beige, taupe e così via) renderemo l'effetto più omogeneo.

3. I pennelli. Per iniziare è indicato utilizzare un pennello da sfumatura ampio: con questo sfumeremo un colore neutro nella piega. Tutti i colori che seguiranno sembreranno meglio sfumati su una base neutra, e soprattutto andranno sfumati con pennelli via via più piccoli. Più il pennello è piccolo, più la sfumatura sarà precisa e circoscritta.


Esempio: voglio realizzare uno smokey eyes. Parto con un taupe e un pennello ampio, come quello Essence. Una volta fatta la base, prendo un pennello piatto e applico il mio colore (nero, ipotizziamo) sulla palpebra mobile, delineando con la punta del pennello la piega dell'occhio senza andare oltre.
Ora prenderò il mio pennello da sfumatura, più piccolo del primo, e andrò a sfumare il nero partendo dalla piega e salendo man mano.
La sfumatura sarà così più precisa e circoscritta.

4. I movimenti. Per sfumare i movimenti da fare sono due: circolare e back and forth, cioè avanti e indietro.
Una volta che abbiamo il nostro colore nella piega e sulla palpebra mobile, partiamo dall'esterno dell'occhio e facciamo avanti e dietro con il pennello lungo la piega. In questo modo distribuiamo meglio l'ombretto.
Successivamente, sempre partendo dall'angolo esterno, procediamo verso l'interno con piccoli movimenti circolari. In questo modo portiamo il prodotto un po' più su, e lo avviciniamo al nostro colore neutro (colore di transizione).
Ripetiamo finché necessario.

5. Arrivati a questo punto dovremmo avere una buona sfumatura. Se così non fosse, ci basterà tornare al nostro pennello ampio e al nostro colore di transizione.
Con gli stessi movimenti di cui sopra, sfumiamo ulteriormente il colore nella piega. Questo ulteriore step ci permette di correggere eventuali errori, sfumare ancor più in modo omogeneo, eliminare prodotto in eccesso.

6. Sfumare gli ombretti lungo la rima cigliare inferiore non è facile, ma con molti look è davvero indispensabile.
Pensiamo proprio a uno smokey eyes nero: avere la sola palpebra superiore colorata porta uno sbilanciamento del makeup. Per tornare in equilibrio è necessario quantomeno applicare una matita nera nella rima cigliare interna.

Per rendere tutto il look più armonioso e completo però è consigliato applicare gli stessi ombretti utilizzati sulla palpebra anche sotto.
Questa è una zona ridotta, quindi dobbiamo essere più caute e precise.
Prima di tutto prendiamo il nostro colore di transizione. Sì, avete capito bene.
Come per la piega dell'occhio, anche la rima cigliare inferiore ha bisogno di essere sfumata.
Prendiamo quindi il colore di transizione e un pennello da sfumatura abbastanza piccolo, e sfumiamo sotto l'occhio. Una volta ottenuta una piccola sfumatura, prendiamo un pennello piatto e corto e preleviamo il nostro colore principale, quindi il nero.
Con molta calma e precisione, segniamo col pennello il bordo delle ciglia inferiori, cercando di non andare più giù e di fermarci prima del dotto lacrimale.
Ora prendiamo un pennello davvero piccolo, magari un pennello a penna, e sfumiamo leggermente il nero, facendo questa volta solo movimenti avanti-indietro.

7. Se vogliamo intensificare la nostra piega dell'occhio, o magari vogliamo proprio crearla da zero, dobbiamo tenere a mente che non è mai una buona idea partire da un colore molto scuro.
Come detto prima, è indicato partire da un color carne o comunque un colore neutro molto simile al nostro incarnato, e man mano stratificare i colori, utilizzando via via colori più scuri.
Il look sarà comunque intenso ma la sfumatura sarà certamente più semplice da realizzare e tutto il look risulterà più armonioso.


8. Ultima chicca da sapere quando si sfuma.
A prescindere da quale pennello noi stiamo usando, l'impugnatura è fondamentale.
Se prendiamo il pennello molto vicino alle setole, inevitabilmente la forza che applicheremo per sfumare o stendere l'ombretto sarà molto più della forza che applichiamo prendendo il pennello dopo la metà.
Soprattutto quando sfumiamo, vogliamo essere delicate e non calcare con il colore (ancor di più quando lavoriamo con colori scuri). Per essere delicate ci basterà prendere il pennello quasi alla fine con tre dita. La forza che applicheremo sarà minore, il pennello sfiorerà la palpebra e tutto sarà più sfumato e omogeneo.


9. Infine, una volta terminato qualsiasi look, è importantissimo illuminare sempre l'interno dell'occhio, proprio vicino al naso. Soprattutto quando abbiamo look molto scuri, è importante far ciò per riportare equilibrio nel look!

Ragazze, questi erano i miei consigli/segreti per una sfumatura fatta bene. Spero di esservi stata un minimo di aiuto, o magari di avervi fatto conoscere qualcosa che non sapevate.
Comunque proverò a realizzare un pictorial-tutorial in modo che possiate vedere esattamente cosa e come faccio io!
Per il momento vi posto semplicemente qualche collage di look che ho realizzato, e che potete trovare anche sul mio profilo Instagram.




Se vi fa piacere, fatemelo sapere in un commento, sapete che sono sempre a disposizione per ogni richiesta!


You Might Also Like

18 commenti

  1. Bravissima, hai spiegato tutto perfettamente! Ottimi consigli 😘

    RispondiElimina
  2. Ho trovato il post molto utile, grazie ^^
    Anche io ho quel pennellino della Essence! Appena comprato, ancora nemmeno l'ho provato ahahahaha Come ti ci trovi?
    Buon inizio settimana, un bacio ^_^
    http://achiuu.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che possa essere stato utile ^^
      RIguardo il pennello Essence: io lo trovo buono, sicuramente è ottimo per chi è alle prime armi; è molto morbido e distribuisce bene l'ombretto, ma sicuramente non è il pennello giusto per sfumature piccole o precise. Altra cosa è che il pennello inizialmente è schiacciato, e torna ad avere la sua forma rotonda solo dopo diversi lavaggi... comunque per iniziare è ottimo!

      Elimina
  3. io amo i make up super sfumati , ottimi consigli per me la cosa fondamentale è trovare un buon pennello, per ora il mio preferito è quello mac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! Io mi sto trovando bene con quello essence e un set super cinese ma davvero ottimo!

      Elimina
  4. bello! molto interessante, dettagliato e giusto! io non avrei saputo fare di meglio! su internet girano tanti tutorial del genere ma è difficile che siano corretti come questo! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! e' una grande soddisfazione sapere che sono riuscita a fare qualcosa di utile <3

      Elimina
  5. Grazie per questa guida così interessante e così utile!!! Io mi trucco poco e per questo sono poco esperta ma tra le prime cose che ho imparato è che la sfumatura è importantissima!!!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere sia stata utile ^^ Eh sì, sfumare è indispensabile, anche un look semplicissimo ma ben sfumato fa il suo effetto! Un abbraccio

      Elimina
  6. Vado subito cara, anche perché blogger ha deciso di notificarmi i nuovi post con un paio d'ore di ritardo!

    RispondiElimina
  7. Ciao ottimi consigli e ben spiegato! Mi hai trovata si Instagram e ho cliccato sul link del blog e meno male perché è molto carino!
    Un bacio
    Teresa terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, grazie di essere passata da me ^^ Anche io ho visitato il tuo blog, stavo leggendo diversi post :D e mi sono subito iscritta alle tue lettrici! Mi piace davvero molto il tuo blog <3

      Elimina
  8. HI! I followed you by Google Friend Connect :*

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,davvero buoni e puntuali consigli.Ho scoperto il tuo blog e mi sono iscritta,sarei davvero felice di averti tra le mie iscritte.
    un bacione,ti aspetto
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Ricambio più che volentieri ^^
      Grazie anche per il complimento, mi fa piacere sapere che il post sia valido ^^

      Elimina
  10. post utilissimo :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ^^ Felice possa essere stato utile!

      Elimina

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram